Physics

Download Appunti di Fisica Generale I by Elio Fabri PDF

By Elio Fabri

Show description

Read Online or Download Appunti di Fisica Generale I PDF

Best physics books

Introduction to photon communication

In recent times, growth within the new release of squeezed states of sunshine, in most cases characterised via a discounted noise estate, has motivated vital paintings on the subject of their power use to enhance the sensitivity of optical conversation structures. those notes are dedicated to the detection and knowledge processing of optical indications at very low degrees of energy.

Scurta istorie a timpului

"Nu ma asteptam ca Scurta istorie a timpului sa aiba atata succes -- avea sa marturiseasca Hawking. Ea a ramas timp de peste patru ani pe lista celor mai bine vandute carti din Sunday occasions, adica mai mult decat a rezistat acolo orice alta carte, fapt remarcabil pentru o lucrare stiintifica destul de dificila.

Extra info for Appunti di Fisica Generale I

Example text

Spesso si usa però la stessa parola per indicare a - 2ru; qualcuno distingue tra "freqverLza ciclica" per u e "frequenza angolare" per @" Il problema delle d,imensioni e dell'unità di misura per u è naturalmente legato a quello degli angoli (v. cap. 19): l'uso pirì corrente è di misurare cr in rad/s. Abbiamo già visto che l'energia non si conserva, ma decresce; ora possiamo vedere pirì in dettaglio come. ,r - p)cos(u-'ú - + f n2 - +hA2r-'' Lt . ,ú ^r'(D sin2(,-'f à+ # - ")] I o)l in parentesi quadra oscillano intorno a zeto, e í piccoli se loro coefficienti sono 1 ( u,rs (un caso di grande interesse pratico).

E scrivere Possiamo dunque trascurarli, Il secondo e il terzo termine E = ikA2 e-^'1 - Eo e-1t, (24-8) rla cui si vede che /'energia decresce anch'essa esponenzialmente nel tempo) con costante di tempo 1/7. Esercizio: \rerificare che la grandezza 12 * u2 * lruf a6 decresce esattamente secondo una legge esponenziale, con costante rli tempo 1/7. Si definisce fattore di merito il rapporlo Q - d0 f 1, che è tanto piri grande quanto pirì lo smorzamento è piccerlo. Urr'interpretazione ,li Q è la seguente: l'energia dell'oscillatore decresce cli un fattore \f e nel tempo 7l^, - Qlro = 24-5 a Dunque Ql2" è il numero di periodi necessari per tale dell'energia.

Il problema è quello di separarle, scegliendo di volta in volta quella clie interessa. nza. Si usano spesso pirì circuiti risona"nti "in cascata," allo scopo di aumentare I'effetto complessivo di selettività. Oggigiorno è molto comune I'uso di "filtri a cristallo," che utilizzano cristalli (di quarzo o altri) in luogo di circuiti LC: la ragione è che, come abbiamo visto, il 8 di un quarzo è di qualche orcline di grandezzarrLa11iore. È possibile impiegare la risonanza trLeccanica del cristallo di quarzo in un apparato eletin termini semplici tronico, perché il quarzo è pi,ezoelettrico, il che vuol dire -- che le sue vibrazioni producono cariche elettriche, e che- viceversa può essere messo in vibrazione applicando un campo elettrico.

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 24 votes